Iniziamo il 2018 invitandovi tutti a teatro per scoprire una nuova storia dedicata al Cile.
Grazie alla collaborazione tra Edicola e il Teatro Elfo Puccini, tutti i nostri lettori potranno beneficiare di un importante sconto sul biglietto di ingresso de “L’Acrobata“, in scena dall’8 gennaio al 4 febbraio 2018 a Milano.

Il romanzo di formazione di un giovane guerrigliero

“L’Acrobata” (trailer) è la storia di Pepo, che nel 1986, a soli ventotto anni, organizzò e diresse il fallito attentato contro il dittatore cileno Augusto Pinochet, e di sua madre, fuggita a Santiago dall’Italia fascista, tra le prime donne geologo del Cile, militante comunista, rifugiata in Svezia dopo il violento golpe che spazzò via il governo di Salvador Allende e i suoi ideali. Scritto da Laura Forti, interpretato da Cristina Crippa e Alessandro Bruni Ocaña, con la regia di Elio De Capitani, “L’Acrobata” intreccia storia e memoria e nasce come omaggio personale dell’autrice alla propria famiglia.

La Matanza del Corpus Christi

Scrittrice e regista fiorentina, Laura Forti è infatti la cugina di Pepo, ovvero José Valenzuela Levy, nome di battaglia comandante Ernesto, ma prima di scoprire che Pepo ed Ernesto fossero la stessa persona, Laura ha dovuto affrontare un lungo viaggio nella storia della sua famiglia, che l’ha portata a conoscere più da vicino anche uno dei tanti episodi della sanguinaria dittatura cilena. Quando l’attentato di Pepo e dei suoi compagni di lotta fallì,  Pinochet si vendicò con furore: una catena di torture e delazioni portò alla Matanza del Corpus Christi, l’uccisione di dodici membri del commando, sette dei quali assassinati con un colpo alla nuca in una casa abbandonata dove poi fu inscenato un enfrentamiento, un conflitto a fuoco, ad uso del mass media.

Che cosa vuol dire allevare un figlio alle idee di libertà e di giustizia,
quando poi tutto questo ti si ritorce contro e rende tuo figlio un estraneo,
che vive così intensamente le tue stesse idee da lasciare tutto e tutti e giocarsi la vita?

Come accedere allo sconto

I lettori di Edicola potranno vedere “L’Acrobata” a un prezzo molto speciale: 13,5€ invece che 32,5 €. Per prenotare il tuo biglietto, scrivi una mail a [email protected] indicando cognome, nome, numero di telefono, titolo spettacolo, data e numero di posti e specificando nell’oggetto PROMO EDICOLA. La promozione è valida fino a esaurimento dei posti disponibili. Il Teatro Elfo Puccini si trova in Corso Buenos Aires 33 a Milano (www.elfo.org).

C’è lo sconto anche sui libri!

Sempre grazie alla partnership tra Edicola e l’Elfo Puccini, nel bookshop del teatro sarà inoltre possibile acquistare una selezione dei libri di Edicola dedicati al Cile e alla sua storia, con uno sconto del 15%.

Gli anni di Allende, la novella grafica di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta

Space Invaders, di Nona Fernandez

Chilean Electric, di Nona Fernandez

Un tango per Victor, di Lorenzo Mazzoni

Written by Edicola