Annunciati alla Children’s Book Fair di Bologna i finalisti del prestigioso premio dedicato alla letteratura per ragazzi: il racconto illustrato della rivoluzione degli studenti cileni, pubblicato da Edicola, è finalista nella categoria “miglior libro oltre i 15 anni”.

È arrivata inaspettata, resa ancora più emozionante dalla presenza in Italia degli autori, la notizia che A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione è tra i finalisti dell’Andersen, il premio che ogni anno seleziona i “titoli che rappresentano l’eccellenza della produzione editoriale per ragazzi in Italia” e che quest’anno ha scelto di dare spazio a una storia che, pur svolgendosi in un contesto lontano, è il racconto universale della forza di un ideale comune.
Già premiato in Cile, Stati Uniti, Germania, Venezuela e Spagna, A sud dell’Alameda narra le esperienze, i conflitti e le passioni vissute da Nicolas e dai suoi compagni durante la Rivoluzione dei Pinguini, quando migliaia di studenti cileni occuparono le scuole e manifestarono nelle strade per chiedere un’istruzione democratica e di qualità per tutti. Nicolas non è un eroe, alla politica preferisce il calcio, ma più per sfida che per convinzione sceglie di prendere parte all’occupazione: in quei sette giorni, che racconterà attraverso le pagine del suo diario, vivrà una profonda trasformazione, scoprendo quanto sia necessario e appagante impegnarsi in prima persona per il bene di tutti.
Sviluppato su due piani narrativi differenti, dove le preziose illustrazioni di Vicente Reinamontes raccontano una storia parallela a quella a cui Lola Larra dà vita attraverso il diario di Nicolas, A sud dell’Alamedava dritto al cuore dei giovani lettori: avventura, mistero, amore e solidarietà sono gli ingredienti che lo rendono una storia coinvolgente, capace di appassionare e commuovere, di entusiasmare e far riflettere.
Tutti “effetti positivi” che abbiamo vissuto in prima persona nell’ultima settimana, durante la quale abbiamo accompagnato gli autori in un emozionante tour che ha coinvolto oltre 150 studenti delle scuole medie nell’attività L’immaginazione al potere, un laboratorio pratico per aiutarli a esprimere attraverso la produzione di slogan e striscioni le loro preoccupazioni e i loro ideali. Un modo per dare spazio e ascolto alle loro voci e ai loro pensieri, sempre sorprendenti e illuminanti.

La fanzine Appunti per una storia delle mobilitazioni studentesche
Pablo Mellado è uno dei protagonisti di A sud dell’Alameda: durante i giorni dell’occupazione, sarà lui a raccontare ai propri compagni la storia dei movimenti studenteschi che hanno preceduto la Rivoluzione dei Pinguini. “Se abbiamo deciso di protestare, dice Mellado, il minimo che possiamo fare è informarci su quello che è successo prima del nostro modesto maggio del 2006, conoscere ciò che hanno fatto i nostri compagni e le nostre compagne in passato.” I suoi appunti sono raccolti nella fanzine Appunti per una storia delle mobilitazioni studentesche, scaricabile gratuitamente a questo link.