Dopo le proteste sociali iniziate lo scorso ottobre e interrotte dall’emergenza sanitaria, si avvicina per il Cile una data storica: il 25 ottobre 2020 i cileni saranno chiamati a votare per l’approvazione di una nuova costituzione e il rifiuto di quella redatta durante la dittatura militare di Augusto Pinochet.

In prossimità di questa data, Edicola propone ai suoi lettori un viaggio nella storia e nella letteratura del Cile attraverso 5 tappe: 5 libri e 5 incontri online con le figure chiave della casa editrice per conoscere da vicino un paese pieno di fascino e interesse culturale, non solo attraverso la lettura ma anche tramite la condivisione e l’arricchimento reciproco.

Ordina subito il tuo biglietto di andata e ritorno per il Cile e ricevi:

  • una selezione di 5 libri Edicola
  • l’accesso esclusivo a 5 incontri online
  • l’originale shopper lemebelliana

Cile A/R: un viaggio in 5 tappe alla scoperta di un paese

I libri

Dal sogno di Salvador Allende agli incubi di chi è cresciuto durante la dittatura fino a un presente da ricostruire: cinquant’anni di storia di un paese e dei suoi protagonisti.
Un viaggio che inizia con l’impatto ineguagliabile delle immagini e si conclude con la forza rappresentativa delle cronache. Nel mezzo le più belle voci della letteratura cilena contemporanea.

 

Gli incontri

  • 12/01/21
    In diretta dal Cile Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta, autori della graphic novel Gli anni di Allende, apriranno il ciclo di incontri con uno sguardo al contesto storico, dal colpo di Stato al plebiscito del 2020.
  • 26/01/21
    Paolo Primavera, editore di Edicola, dialogherà con i lettori attorno al romanzo Space Invaders e al progetto narrativo di Nona Fernández, tra le più importanti scrittrici cilene contemporanee.
  • 9/02/21
    Il terzo incontro ruoterà attorno al romanzo (finalista Premio Herralde) di Alejandra Costamagna e alle tematiche care a questa brillante autrice cilena. In compagnia di Alice Rifelli, editrice di Edicola.
  • 23/02/21
    Insieme alla sua voce italiana, la traduttrice Marta Rota Núñez, un viaggio nella poetica di María José Ferrada, autrice di numerosi libri per bambini e del romanzo-gioiello Kramp.
  • 9/03/21
    Ultima tappa del viaggio: di nuovo in diretta dal Cile per un incontro dedicato a Pedro Lemebel e alle sue cronache, insieme alla traduttrice Silvia Falorni.

Gli incontri si svolgeranno online. Le date potrebbero subire piccoli spostamenti.

 

La shopper

Insieme ai libri e all’accesso esclusivo agli incontri online, riceverai in omaggio la bellissima shopper lemebelliana, in cotone naturale 135 gr, con il ritratto di Pedro Lemebel disegnato dall’artista cileno Tite Calvo.

 

 

Disponibile fino a esaurimento scorte