Il romanzo grafico A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione di Lola Larra e Vincente Reinamontes, tradotto in Italia per Edicola da Rocco D’Alessandro, ha vinto il PREMIO ANDERSEN – 38° edizione nella categoria MIGLIOR LIBRO OLTRE I 15 ANNI.

Questa la motivazione della Giuria:

Per un romanzo di grande impatto grafico e narrativo, capace di restituire al lettore pagine di storia poco conosciute dagli adolescenti italiani. Per l’intensità del dialogo tra testo e illustrazioni, per il ruolo che ricoprono questi due linguaggi nel dare voce a due storie e due tempi rivelandone l’universalità. Per una storia che tiene in equilibrio la volontà di perseguire grandi ideali con le difficoltà del crescere, restituendone con efficacia tutta la tensione emotiva.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 maggio a Genova e sarà al centro di una serie di iniziative in città sui temi della promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia.

Il libro

Già premiato in Cile, Stati Uniti, Germania, Venezuela e Spagna, A sud dell’Alameda narra le esperienze, i conflitti e le passioni vissute da Nicolas e dai suoi compagni durante la Rivoluzione dei Pinguini, quando migliaia di studenti cileni occuparono le scuole e manifestarono nelle strade per chiedere un’istruzione democratica e di qualità per tutti. Nicolas non è un eroe, alla politica preferisce il calcio, ma più per sfida che per convinzione sceglie di prendere parte all’occupazione: in quei sette giorni, che racconterà attraverso le pagine del suo diario, vivrà una profonda trasformazione, scoprendo quanto sia necessario e appagante impegnarsi in prima persona per il bene di tutti. 
Sviluppato su due piani narrativi differenti, dove le preziose illustrazioni di Vicente Reinamontes raccontano una storia parallela a quella a cui Lola Larra dà vita attraverso il diario di Nicolas, A sud dell’Alameda va dritto al cuore dei giovani lettori: avventura, mistero, amore e solidarietà sono gli ingredienti che lo rendono una storia coinvolgente, capace di appassionare e commuovere, di entusiasmare e far riflettere.  

Gli autori

Lola Larra è nata in Cile, è cresciuta a Caracas, ha lavorato come giornalista a Madrid per quasi quindici anni e nel 2006 è tornata a Santiago del Cile. Ha pubblicato racconti e romanzi. Ha iniziato a scrivere A sud dell’Alameda su un diario, dopo aver visitato alcune scuole occupate durante la Rivoluzione dei Pinguini.

Vicente Reinamontes è un illustratore e disegnatore cileno, con un’inesauribile vocazione per l’attivismo, la cultura e i progetti editoriali. Collabora regolarmente con organizzazioni culturali, riviste e imprese. Come il protagonista del libro, da adolescente ha fatto parte del movimento studentesco, un’esperienza che ha segnato il suo modo di affrontare le sfide. Oggi sta scrivendo un nuovo capitolo della sua vita a Londra.

La fanzine Appunti per una storia delle mobilitazioni studentesche

Pablo Mellado è uno dei protagonisti di A sud dell’Alameda: durante i giorni dell’occupazione, sarà lui a raccontare ai propri compagni la storia dei movimenti studenteschi che hanno preceduto la Rivoluzione dei Pinguini. “Se abbiamo deciso di protestare, dice Mellado, il minimo che possiamo fare è informarci su quello che è successo prima del nostro modesto maggio del 2006, conoscere ciò che hanno fatto i nostri compagni e le nostre compagne in passato.” I suoi appunti sono raccolti nella fanzine Appunti per una storia delle mobilitazioni studentesche, scaricabile gratuitamente dal sito di Edicola a questo link.

Il booktrailer

Sul canale YouTube di Edicola è disponibile il booktrailer del libro.