Lola Larra e Vicente Reinamentes, autori di “A sud dell’Alameda” l’emozionante romanzo grafico ispirato al movimento studentesco conosciuto come Rivoluzione dei Pinguini, saranno in Italia dal 31 marzo al 6 aprile per una serie di incontri e laboratori dedicati al libro e all’importanza per i giovani di elaborare e manifestare il proprio pensiero critico.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti:

  • Domenica 31 marzo – Reggio Emilia – Libreria Il Semaforo Blu (ore 17)
    Presentazione del libro e laboratorio a cura di Carlotta Scalabrini

  • Martedì 2 aprile – Bologna – Children’s Book Fair di Bologna (ore 17)
    Lola Larra e Vicente Reinamontes incontreranno i lettori per un firma copie allo stand di Ekaré Sur [H29-D11]

  • Mercoledì 3 aprile – Bologna Libreria Modo Infoshop (ore 19)
    Presentazione del libro. Insieme agli autori interverrà Caterina Ramonda, redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi

  • Giovedì 4 aprile – Ravenna Libreria Momo (ore 17)
    Laboratorio “L’immaginazione al potere”

  • Venerdì 5 aprile – Portomaggiore (FE)
    Biblioteca Peppino Impastato (ore 17.30)
    Incontro e laboratorio aperto a insegnanti, bibliotecari, librai e promotori della lettura.
    Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected]

 

I laboratori riservati alle scuole si svolgeranno grazie alla collaborazione della Biblioteca Natalia Ginzuburg di Bologna, della Biblioteca Comunale Anne Frank di Copparo, dell’Istituto Comprensivo di Portomaggiore, della scuola media Torquato Tasso di Ferrara e della libreria Testaperaria di Ferrara. Un ringraziamento speciale a la Dirección de Asuntos Culturales (Dirac) del Ministerio de Relaciones Exteriores de Chile per il contributo alla realizzazione dell’attività.

 

 

Il libro
Nella zona sud di Santiago, oltre l’Alameda, la grande avenida che in modo emblematico taglia in due la città, gli studenti di un piccolo istituto privato hanno deciso di entrare in occupazione per unirsi al movimento di protesta che sta infiammando il Cile. Chiedono una scuola più giusta e democratica, dove il diritto allo studio sia alla portata di tutti. Nel giro di pochi giorni la loro vita cambia radicalmente: di fronte alle nuove responsabilità crescono gli attriti tra i compagni, il cibo scarseggia e l’organizzazione interna si fa sempre più rigida e diffidente. Tra loro c’è Nicolas, il miglior portiere della scuola. La politica non lo interessa, le lunghe assemblee lo annoiano ed è rimasto solo per Paula, o almeno crede che sia così. Mentre la scuola è in fermento e la polizia risponde con la violenza alle contestazioni, dalla finestra di una casa vicina c’è qualcuno che osserva. Osserva e ricorda…

Acquista il libro sul nostro sito

Gli autori
Lola Larra è nata in Cile, è cresciuta a Caracas, ha lavorato come giornalista a Madrid per quasi quindici anni e nel 2006 è tornata a Santiago del Cile. Ha pubblicato racconti e romanzi, tra cui Sprinters. Los niños de Colonia Dignidad. Ha iniziato a scrivere A sud dell’Alamedasu un diario, dopo aver visitato alcune scuole occupate durante la Rivoluzione dei Pinguini.​
Vicente Reinamontes è un illustratore e disegnatore cileno, con un’inesauribile vocazione per l’attivismo, la cultura e i progetti editoriali. Collabora regolarmente con organizzazioni culturali, riviste e imprese. Come il protagonista del libro, da adolescente ha fatto parte del movimento studentesco, un’esperienza che ha segnato il suo modo di affrontare le sfide. Oggi sta scrivendo un nuovo capitolo della sua vita a Londra.